Novità

Nov 1, 2014
Category: Generale
Posted by: gianluca
DIRETTA VIDEO STREAMING

E' possibile seguire il simposio in diretta attraverso il seguente
LINK
Sep 7, 2014
Category: Generale
Posted by: gianluca
Il Simposio si svolge sotto il patrocinio della



e della Provincia di Terni

Jul 12, 2014
Category: Generale
Posted by: gianluca

Dal 1 al 2 Novembre 2014

 

Terza sessione

Il cammino della coscienza tra cultura e spiritualità

Il progredire della coscienza umana dal campo del determinismo naturale a quello della libertà ha contraddistinto l’evolversi delle culture e delle civiltà nel corso della storia.

Se gli antichi immaginavano un mondo sottomesso alle leggi della natura o ai capricci degli dèi, dove la Terra era piatta e l’Universo aveva la forma perfetta di sfera immobile, si inizia oggi a riconoscere in ogni campo l’infinità dei mondi e la continua dinamica evolutiva dei sistemi, mentre si vanno modificando simultaneamente le culture dei popoli.

La coscienza, in continuo adattamento crescente con il mondo, supera i propri limiti e amplia sé stessa, generando nuove immagini che provengono dalle sue regioni più profonde. Ad ogni nuovo passo dell’essere umano, il contatto con l’insondabile, la creatività e la spiritualità profonda hanno avuto un ruolo essenziale per guidare il cambiamento.

L'immagine del mondo su cui si fonderà la nuova civiltà mondiale sarà certamente la sintesi degli elementi più progressivi di ogni cultura oggi presente sul pianeta.

In questa ottica di sistemi aperti e dinamici che evolvono verso l’ampliamento della libertà stanno già nascendo una nuova Cultura e una nuova Spiritualità.

Una Cultura in cui la diversità acquista valore in quanto vera fonte di progresso, opponendosi all’uniformità di modelli e vecchi dogmi imposti con la forza dai sistemi dominanti.

Una Cultura in cui la nonviolenza viene riconosciuta ogni giorno di più come unico atteggiamento valido per la costruzione del futuro.

Una Spiritualità semplice e profonda, fonte d’ispirazione creatrice e di unione tra le persone e i popoli.

Previous page: Seconda sessione  Next page: Gli organizzatori