Novità

Nov 1, 2014
Category: Generale
Posted by: gianluca
DIRETTA VIDEO STREAMING

E' possibile seguire il simposio in diretta attraverso il seguente
LINK
Sep 7, 2014
Category: Generale
Posted by: gianluca
Il Simposio si svolge sotto il patrocinio della



e della Provincia di Terni

Jul 12, 2014
Category: Generale
Posted by: gianluca

Dal 1 al 2 Novembre 2014

 

Gli organizzatori

Il Centro Mondiale di Studi Umanisti
http://www.cmehumanistas.org/

Il Centro Mondiale di Studi Umanisti è un organismo che fa parte del Movimento Umanista. Il Movimento Umanista è nato il 4 Maggio 1969 con un discorso pubblico del fondatore, Silo, conosciuto come “La Guarigione della Sofferenza”; tenuto in una località della Cordigliera delle Ande chiamata Punta de Vacas, vicino alla frontiera tra l’Argentina e il Cile.

Il Movimento Umanista si basa sulla corrente di pensiero conosciuta come Nuovo Umanesimo o Umanesimo Universalista. Tale corrente trova esposizione nell’opera di Silo e in quella dei diversi autori che ad essa si sono ispirati.

Questo pensiero, che implica anche un sentimento e un modo di vivere, si plasma in molteplici campi dell’agire umano, dando origine a diversi organismi e fronti d’azione. Essi si applicano ai loro campi specifici con un obiettivo comune, umanizzare la terra, contribuendo in tal modo ad aumentare la libertà e la felicità degli esseri umani. Hanno anche in comune la metodologia della Nonviolenza Attiva e la proposta di cambiamento personale in funzione della trasformazione sociale.

Altri organismi nati dal Movimento Umanista sono: il Partito Umanista, La Comunità per lo Sviluppo Umano, Mondo senza Guerre e senza Violenza e Convergenza delle Culture.

Il CMSU è stato presentato durante il Primo Forum Umanista Mondiale svoltosi a Mosca nell’ottobre del 1993.

 

Previous page: Terza sessione  Next page: I precedenti Simposi